default_mobilelogo

Stress lavoro correlato

Il Rischio da Stress-Lavoro Correlato, rientra tra i rischi oggetto di valutazione da parte del Datore di Lavoro, come espresso nell’articolo 28 D.Lgs 81/08 relativo alla sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo i contenuti dell’ Accordo Europeo dell’8 ottobre 2004 così come recepito dall’Accordo Interconfederale del 8 giugno 2008.

Lo Stress Correlato è una «condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro».

Lo Studio di Ingegneria Mazzone avvalendosi di professionisti competenti offre un servizio di Valutazione del Rischio-Stress-Lavoro Correlato a supporto del Datore di Lavoro.

La valutazione avviene in due fasi. La prima obbligatoria («valutazione preliminare») tesa a rilevare indicatori oggettivi fonti di stress al lavoro attraverso l’utilizzo della check list contenente parametri tipici delle condizioni di stress riferibili ai dati aziendali ed al contesto e contenuto del lavoro (come previsto dall’Agenzia Europea sulla salute e sicurezza al lavoro e nell’Accordo Europeo). Se da questa valutazione preliminare non emergono elementi di rischio, si dovrà solo darne conto nel Documento di Valutazione del Rischio e prevedere un piano di monitoraggio. Se invece risultano fattori di stress lavoro-correlato, si passa alla fase due: prima l’adozione di «opportuni interventi correttivi» e poi, se la situazione non migliora, alla «valutazione approfondita», che prevede la valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori anche attraverso «questionari, focus group e interviste semi-strutturate».

Ing. Francesco Mazzone

 

Via Delvecchio, 6

70018 Rutigliano (Bari) Puglia

Tel./fax +390804768224

Mob. +393474416952

Email: info@energymanagement.it

Pec: ing.mazzone@pec.it