default_mobilelogo

Rischio fulminazione

Il Rischio di Fulminazione interessa le aziende caratterizzate dalla presenza e dall’utilizzo di numerosi impianti e apparecchiature elettriche. Le fulminazioni sono eventi naturali, che possono avere effetti distruttivi e dai quali, purtroppo, non è sempre possibile proteggere gli individui. Qualora un fulmine colpisca un edificio (i più grandi sono i più a rischio), può determinare danni alla struttura stessa, agli occupanti, agli oggetti contenuti, agli impianti elettrici e/o di segnalazione, ai macchinari e, perfino, alle strutture circostanti.

L’art. 28 del D.Lgs 81/08 contempla il Rischio Fulminazioni come oggetto di Valutazione dei Rischi sul luogo di lavoro.

Lo Studio di Ingegneria Mazzone è in grado di assistere il Datore di Lavoro nella Valutazione dei Rischi da Fulminazione.

Il servizio prevede l'esecuzione dei necessari sopralluoghi presso le strutture produttive aziendali, finalizzati all'acquisizione dei dati richiesti per i calcoli previsti dalle norme tecniche CEI EN 62305/1-4 relative alla Valutazione del Rischio di Fulminazione. Al termine del processo di valutazione, verrà prodotta una specifica relazione tecnica contenente precise indicazioni riguardanti la necessità o convenienza di adottare determinate misure di protezione (es: impianto di protezione LPS - Lighting Protection System, limitatore di sovratensioni SPD - Surge Protective Device, misure per ridurre le probabilità di danno, misure per limitare l’entità delle perdite da incendio, misure per impedire il contatto con parti pericolose all’esterno ecc.).

Ing. Francesco Mazzone

 

Via Delvecchio, 6

70018 Rutigliano (Bari) Puglia

Tel./fax +390804768224

Mob. +393474416952

Email: info@energymanagement.it

Pec: ing.mazzone@pec.it