default_mobilelogo

Coordinatore sicurezza

Grazie alla competenza acquisita negli anni, lo Studio di Ingegneria Mazzone, tra i suoi servizi in materia di sicurezza nei cantieri, è in grado di assumere l'incarico di Coordinatore in fase di Progettazione (CSP) e di Esecuzione (CSE), mettendo a disposizione un professionista in possesso dei requisiti professionali previsti dall’art. 98 del D.Lgs 81/08.

Il ruolo del Coordinatore della Sicurezza, sia in fase di Progettazione (CSP) che in fase di Esecuzione (CSE), è un ruolo chiave nella gestione della sicurezza in cantiere, e il suo svolgimento richiede conoscenze sempre più specifiche delle tecniche costruttive oltre che un continuo aggiornamento sull’evolversi normativo.

L’obbligo della nomina di tali figure nasce nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea.

La designazione del Coordinatore della Progettazione da parte del Committente o del Responsabile dei Lavori, avviene contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione. La prestazione professionale offerta dallo Studio Mazzone prevede:

  • Contatti con la Ditta Committente per definizione dei tempi di esecuzione dei lavori
  • Contatti con le Ditte Esecutrici dei lavori per la richiesta del POS (Piano Operativo di Sicurezza)
  • Stesura del Piano di Sicurezza e Coordinamento
  • Redazione delle notifiche preliminari ai sensi art. 99 D.Lgs 81/08
  • Predisposizione del fascicolo contenente informazioni utili all’atto di eventuali lavori successivi di manutenzione sull’opera.

La designazione del Coordinatore per l’Esecuzione dei lavori da parte del Committente o del Responsabile dei Lavori, avviene prima dell’affidamento dei lavori. La prestazione professionale svolta dallo Studio Mazzone prevede:

  • Eventuale aggiornamento del Piano di Sicurezza e del Cronoprogramma in caso di variazioni di tempi o tipologia di esecuzione in corso di lavori
  • Organizzazione tra i Datori di Lavoro, compresi i lavoratori autonomi, per la cooperazione e il coordinamento delle attività e la reciproca informazione
  • Sopralluoghi in cantiere per verifica del rispetto delle disposizioni contenute nel Piano di Sicurezza e Coordinamento e corretto svolgimento delle operazioni in oggetto.

Ing. Francesco Mazzone

 

Via Delvecchio, 6

70018 Rutigliano (Bari) Puglia

Tel./fax +390804768224

Mob. +393474416952

Email: info@energymanagement.it

Pec: ing.mazzone@pec.it