default_mobilelogo

Piano manutenzione uso e smontaggio ponteggi

Lo Studio di Ingegneria Mazzone è in grado di affiancare il Datore di Lavoro di un’Impresa Edile nella stesura del Piano di Manutenzione, Uso e Smontaggio dei Ponteggi (PIMUS) previsto dall’articolo 136 del D.Lgs 81/08.

Il (PIMUS) è un documento operativo da mettere a disposizione degli addetti ai lavori in un cantiere riportante la procedura di montaggio/smontaggio ed eventualmente trasformazione del ponteggio, nonché le informazioni sui parametri di impiego e sulle manutenzioni/verifiche da eseguire in fase di utilizzo.

La predisposizione del PIMUS è obbligatoria in presenza di ponteggio metallico fisso, per un impalcato o un’altra opera provvisionale costruita con elementi di ponteggi metallici fissi e per ponteggi realizzati con elementi in legno.

News Sicurezza

#scuolesostenibili ENEA - guida all'efficienza energetica negli edifici scolastici

Diagnosi energetica, interventi di efficientamento energetico sugli edifici scolastici e sugli impianti e strumenti finanziari a disposizione di dirigenti scolastici e amministratori, come il fondo Kyoto, i finanziamenti nazionali e il Conto Termico. Sono questi i principali argomenti trattati dalla “Guida all’efficienza energetica negli edifici scolastici“ realizzata da Enea e dalla Struttura di missione per l’edilizia scolastica della presidenza del Consiglio dei Ministri. Il manuale è stato pubblicato al fine di incentivare la riduzione dei consumi di energia e favorire l’impiego dei fondi green a disposizione delle scuole italiane. La guida, che offre anche la descrizione di alcuni esempi di edifici scolastici efficienti in Italia, intende essere uno strumento operativo per gli interventi di riqualificazione energetica nelle scuole di ogni ordine e grado, oltre a favorire la diffusione della cultura del risparmio energetico e delle rinnovabili attraverso la formazione di cittadini più consapevoli.

 

Fonte: http://www.solareb2b.it/efficienza-energetica-negli-edifici-scolastici-enea-presenta-la-guida-operativa/

 

 
Situazione Energetica Nazionale 2014

Il 2014 è stato un anno particolare per i mercati energetici internazionali: nella seconda parte dell’anno il prezzo del petrolio ha perso metà del suo valore (per l’effetto combinato di un’offerta rafforzata dalla produzione USA e di una domanda debole da parte dell’Asia); i prezzi del gas si sono ridotti sui diversi mercati (per la debole domanda in Europa, l’eccesso di offerta in USA e le dinamiche del greggio in Asia); è continuata la crescita dell’incidenza nel mix energetico internazionale delle fonti rinnovabili, il cui contributo alla produzione di energia elettrica (poco meno di un quarto) ha raggiunto quello del gas naturale.

Leggi tutto...

Ing. Francesco Mazzone

 

Via Delvecchio, 6

70018 Rutigliano (Bari) Puglia

Tel./fax +390804768224

Mob. +393474416952

Email: info@energymanagement.it

Pec: ing.mazzone@pec.it