default_mobilelogo

Detrazioni fiscali

Lo Studio di Ingegneria Mazzone fornisce assistenza tecnica, predispone la documentazione necessaria e segue interamente l'iter necessario per usufruire delle detrazioni fiscali, interfacciandosi direttamente con l'agenzia delle entrate, l'ENEA ed il GSE.

I soggetti che possono usufruire di tali agevolazioni sono i privati, le aziende e la Pubblica Amministrazione.

Il D.L 04/06/2013 n. 63, in vigore dal 06 giugno 2013, ha prorogato le agevolazioni fiscali relative alle detrazioni fiscali del 50% - 65% sulle spese sostenute per la le ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche degli immobili esistenti.

La detrazione del 50% spetta solo per lavori di ristrutturazione in immobili residenziali tra cui rientrano anche gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici a servizio dell’abitazione, le spese per l’installazione di termocamini, caldaie a legna, condizionatori e le spese per mobili e grandi elettrodomestici (a basso consumo) purché destinati all’immobile in ristrutturazione. Restano quindi escluse le imprese.

La detrazione del 65% è invece fruibile indifferentemente da privati, imprese ed Enti Pubblici e riguarda specifiche categorie di interventi che hanno effetto sull’efficienza energetica dell’edificio (anche se manutenzione ordinaria). Gli interventi agevolabili sono:

• Sostituzione caldaie con nuove a condensazione (e installazione valvole termostatiche) e spese connesse all’intervento (anche per contemporanea realizzazione di impianti a pavimento)

• Sostituzione caldaie con pompe di calore ad alta efficienza (la caldaia esistente va però dismessa, può essere lasciata per la sola produzione di acqua calda)

• Installazione pannelli solari per produzione di acqua calda sanitaria

• Installazione di pompe di calore per produzione di acqua calda sanitaria. Nel caso di installazione di pompe di calore senza dismissione dell’impianto termico esistente è possibile fruire della detrazione del 50% seguendo la procedura per le detrazioni per ristrutturazione edilizia.

• Sostituzione infissi con nuovi ad elevate prestazioni e interventi di isolamento termico.

Allegati:
Scarica questo file (DL 63-2013.pdf)DL 63-2013.pdf

Ing. Francesco Mazzone

 

Via Delvecchio, 6

70018 Rutigliano (Bari) Puglia

Tel./fax +390804768224

Mob. +393474416952

Email: info@energymanagement.it

Pec: ing.mazzone@pec.it