default_mobilelogo

Titoli di efficienza energetica

Il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica – TEE (o Certificati Bianchi) è un sistema di incentivazione istituito dal DM 20/07/04 e modificato dal DM 28/12/12 che permette il riconoscimento di un contributo economico in seguito ai risparmi energetici conseguiti da diversi soggetti attraverso la realizzazione di interventi che permettono di aumentare l’efficienza energetica.

Si tratta di uno strumento necessario per il raggiungimento degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico fissati per il quadriennio “2013-2016”.

Esso è obbligatorio per i distributori di energia elettrica e gas che, alla data del 31 dicembre di due anni antecedenti a ciascun anno d’obbligo, abbiano connessi alla propria rete di distribuzione più di 50.000 clienti finali.

Inoltre, possono accedere al meccanismo dei Certificati Bianchi e presentare progetti di efficienza energetica i seguenti “soggetti volontari”:

• Società di Servizi Energetici (SSE)

• Società con obbligo di nomina dell’“energy manager” (SEM)

• Società controllate dai distributori obbligati

• Distributori di energia elettrica o gas non soggetti all’obbligo

• Imprese operanti nei settori industriale, civile, terziario, agricolo, trasporti e servizi pubblici, compresi gli Enti Pubblici, purché provvedano alla nomina dell’“energy manager” oppure siano certificati ISO 50001 e mantengano in essere queste condizioni per tutta la durata della vita tecnica dell’intervento.

Il risparmio di energia primaria viene misurato in Tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) che è possibile risparmiare grazie all’installazione di sistemi efficienti. A ciascuna tonnellata di petrolio non utilizzata viene associato un Titolo.

Le tipologie di intervento di efficienza energetica che possono accedere ai Titoli di Efficienza Energetica sono elencati nelle schede tecniche dell’Allegato del DM 28/12/12.

Per incentivare la realizzazione di grandi progetti - infrastrutturali, industriali e nei trasporti - in grado di generare volumi di risparmi significativi, sono inoltre previsti dei premi espressi in termini di coefficienti moltiplicativi dei Certificati Bianchi rilasciati.

I TEE sono vendibili esclusivamente nell'ambito del mercato telematico gestito dal Gestore Mercati Energetici (GME), a cui hanno accesso unicamente soggetti accreditati (grandi distributori, società con energy manager, ESCO).

I TEE vengono riconosciuti per 5 anni per gli interventi realizzati sugli impianti e 8 anni per gli interventi sull’involucro edilizio. Il periodo di validità dei TEE inizia dal momento del riconoscimento, da parte del GSE, del numero di Titoli associati al risparmio energetico.

Lo Studio di Ingegneria Mazzone è in grado di affiancare privati, aziende ed enti pubblici nella pratica per il riconoscimento dei TEE e nella procedura per l'ottenimento degli incentivi con risultati e tempi certi, svolgendo le seguenti attività di consulenza:

• valutazione dell'entità degli incentivi in riferimento agli interventi di efficienza energetica effettuati

• compilazione della pratica per l’ottenimento dei Certificati Bianchi presso l’ Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ( AAEG).

Ing. Francesco Mazzone

 

Via Delvecchio, 6

70018 Rutigliano (Bari) Puglia

Tel./fax +390804768224

Mob. +393474416952

Email: info@energymanagement.it

Pec: ing.mazzone@pec.it