default_mobilelogo

Efficientamento energetico nell'illuminazione pubblica

L’illuminazione pubblica è una voce non trascurabile del bilancio elettrico nazionale. Infatti, pur rappresentando una percentuale ridotta del fabbisogno totale di elettricità, con circa 10 milioni di punti luce diffusi nel territorio prevede una spesa di oltre 1 miliardo di euro all’anno, pari a circa 20 euro per singolo abitante. Si tratta di una delle maggiori voci di spesa energetica dei Comuni italiani, dovuta per il 90% all’illuminazione vera e propria (lampioni) e per il resto ai semafori e altri indicatori luminosi (Fonte: Enea-Progetto Lumiere)

Sussistono elevati margini di miglioramento sia sull’efficienza energetica delle sorgenti, che sulla gestione degli impianti, entrambi fattori che rendono raggiungibile una sensibile riduzione dei consumi.

Lo Studio di Ingegneria Mazzone fornisce agli Enti interessati un servizio di consulenza finalizzato alla riqualificazione in tempi rapidi ed al mantenimento in efficienza dei corpi illuminanti, ottenendo una significativa riduzione dei consumi, dei costi e dell’inquinamento luminoso.

Il servizio prevede:

• La redazione del Piano Regolatore dell'Illuminazione (PRIC/PICIL) per la programmazione degli interventi di riqualificazione, futuri ampliamenti e regolamentazione delle attività

• Il rilievo dei punti luce tramite sistemi georeferenziati e la realizzazione del catasto di Pubblica Illuminazione

• La progettazione esecutiva

• Lo studio di fattibilità economico-finanziario

• La messa a norma, la riqualificazione e la gestione dell’impianto

Ing. Francesco Mazzone

 

Via Delvecchio, 6

70018 Rutigliano (Bari) Puglia

Tel./fax +390804768224

Mob. +393474416952

Email: info@energymanagement.it

Pec: ing.mazzone@pec.it