default_mobilelogo

Defiscalizzazione

Le accise sono le imposte che gravano sui prodotti energetici e su svariati prodotti (il gas metano, l’elettricità, gli oli minerali quali il gasolio ed il G.P.L.) utilizzati ai fini della produzione industriale. Sono imposte poco conosciute in quanto spesso non sono evidenziate in fattura, ma compongono la struttura di formazione del prezzo, il più delle volte in maniera determinante.

Quasi tutte le aziende industriali utilizzano prodotti soggetti ad accise, ma non tutte sono informate del fatto che, a seconda della destinazione finale del prodotto, possono richiederne delle agevolazioni o in alcuni casi l’esenzione completa.

Gli impieghi che possono godere della riduzione delle accise sui prodotti energetici è riportato nella Tabella A allegata al Testo Unico Accise, D. Lgs 504/95.

L’esenzione delle accise dell’ energia elettrica, invece, è stabilita nell’ art. 52 del Testo Unico delle accise, che con la modifica del D.Lgs 26/07 ha esteso l'esenzione dell'imposta anche sui prodotti energetici utilizzati nei processi metallurgici e mineralogici.

Per usufruire dell’agevolazione fiscale o dell’esenzione occorre presentare una domanda al competente ufficio delle dogane ed un’analisi specifica dei consumi degli stabilimenti produttivi. Non tutti i consumi infatti possono essere esentati, ma è necessario effettuare valutazioni approfondite per massimizzare i consumi esentabili.

In questo ambito, la consulenza dello Studio di Ingegneria Mazzone, ai fini dell’ottenimento delle agevolazioni fiscali, comprende:

• La predisposizione dell’istanza da inoltrare agli Enti interessati, completa della documentazione tecnica ed amministrativa occorrente

• La fornitura e certificazione degli strumenti di misura prescritti dalla normativa vigente per fruire dell’agevolazione sull’accisa (strumenti contatore e contagiri)

• L’assistenza nei rapporti con gli Enti interessati

• La redazione delle istanze di rimborso dell’accisa indebitamente pagata.

In seguito, vi assisterà negli adempimenti fiscali previsti per l’impiego del prodotto ad accisa agevolata attraverso:

• Adesione e accesso al servizio telematico doganale EDI

• Dichiarazioni annuali dell’energia elettrica, da inoltrare all’Agenzia delle Dogane

• Bilanci energetici annuali, da inoltrare all’Agenzia delle Dogane

• Comunicazione telematica mensile dei dati contabili di prodotti energetici.

Ing. Francesco Mazzone

 

Via Delvecchio, 6

70018 Rutigliano (Bari) Puglia

Tel./fax +390804768224

Mob. +393474416952

Email: info@energymanagement.it

Pec: ing.mazzone@pec.it