default_mobilelogo

Audit energetico

L' Audit Energetico è lo strumento principale per capire in che modo ed in quali quantità vengono utilizzate le diverse fonti energetiche nell’azienda. Lo scopo dell’Audit è quello di fornire al cliente tutte le informazioni necessarie per decidere se e come avviare un intervento di efficienza energetica e di prevedere le possibili ricadute positive in termini di contenimento dei fabbisogni energetici e della riduzione dei gas serra.

Lo Studio di Ingegneria Mazzone effettua Audit Energetici volti a evidenziare eventuali sprechi energetici presenti nell’azienda che potrebbero essere ridotti o eliminati generando in questo modo un risparmio economico.

Le fasi eseguite dai nostri professionisti per lo svolgimento di un Audit Energetico sono:

Verifica delle condizioni contrattuali di fornitura di energia elettrica e gas

Acquisizione ed elaborazione dei dati relativi ai consumi dell’azienda

• Elaborazione dei modelli energetici con la ripartizione delle potenze e dei consumi per tipo di utilizzo (illuminazione, condizionamento, freddo per processo e per condizionamento, aria compressa, altri servizi, aree di processo, riscaldamento), eventualmente suddivisi per centro di costo, per cabina elettrica, per reparto, per fascia oraria e stagionale.

Analisi adeguatezza impianti elettrici

Analisi del fattore di potenza COSφ (Energia Reattiva) e rifasamento

Studio illuminotecnico

• Analisi critica della situazione energetica e confronto con parametri medi di consumo per individuare scostamenti rispetto ad indicatori di settore e/o tecnologici disponibili

• Individuazione dei punti critici e proposta di possibili interventi per la riduzione dei consumi e dei costi.

Gli interventi possono essere di diversa natura in relazione alle molteplici esigenze del cliente e ai risultati dell’Audit Energetico:

• Modifica dei contratti di fornitura energetica

• Migliore gestione degli impianti e delle apparecchiature

• Acquisto di nuovi impianti e attrezzature più efficienti

• Rifasamento impianti

Recupero calore

• Interventi edilizi

• Istallazione di impianti di energia a fonte rinnovabile (fotovoltaico, eolico)

Degli interventi individuati viene effettuata una valutazione preliminare di fattibilità tecnico-economica e se necessario si procede ad uno studio di fattibilità.

A conclusione dell’Audit, lo Studio di Ingegneria Mazzone rilascerà un documento riepilogativo con le informazioni rilevate, le valutazioni effettuate e indicazione delle priorità d'intervento in relazione alla convenienza economica e al tempo di ritorno degli investimenti.

Ing. Francesco Mazzone

 

Via Delvecchio, 6

70018 Rutigliano (Bari) Puglia

Tel./fax +390804768224

Mob. +393474416952

Email: info@energymanagement.it