default_mobilelogo

Valutazione Ambientale Strategica - VAS

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo di valutazione ambientale di piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull’ambiente, finalizzato:

  • ad assicurare che l’attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile
  • ad integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi per migliorare la qualità decisionale complessiva.

La VAS è stata introdotta nella Comunità Europea dalla Direttiva 2001/42/CE, detta Direttiva VAS. A livello nazionale quest’ultima è stata recepita con la Parte II del D.Lgs 152/2006, modificata e integrata dal D.Lgs 4/2008 e dal D.Lgs 128/2010.

Lo Studio di Ingegneria Mazzone offre la consulenza necessaria per l’affiancamento del Cliente nell’ iter procedurale della Valutazione di Impatto Strategica.

Il servizio di consulenza si articola in 5 fasi:

  1. Verifica dell’assoggettabilità dell’ impresa richiedente alla VAS
  2. Elaborazione del Rapporto Ambientale contenente: la descrizione del piano/programma oggetto di VAS, la valutazione dei possibili impatti significativi sull’ambiente del piano da attuare e le relative misure previste per evitarli, ridurli e compensarne l’impatto sull’ambiente, i piani di monitoraggio previsti, obbiettivi di protezione ambientale stabiliti a livello internazionale, comunitario o degli Stati membri pertinenti al piano o programma
  3. Consultazione delle Autorità interessate
  4. Discussione pubblica
  5. Valutazione conclusiva.

Ing. Francesco Mazzone

 

Via Delvecchio, 6

70018 Rutigliano (Bari) Puglia

Tel./fax +390804768224

Mob. +393474416952

Email: info@energymanagement.it

Pec: ing.mazzone@pec.it